MEDICINA DEL LAVORO
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Il nostro servizio di Medicina del lavoro risponde ad ogni necessità in materia di salute e sicurezza per i lavoratori delle aziende clienti e ha come obiettivi la valutazione della compatibilità tra condizioni di salute dei lavoratori e compiti lavorativi e la verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Ci avvaliamo dell’esperienza specifica dei Medici Competenti e Medici specialisti per permettere alle aziende di assolvere a tutti gli adempimenti connessi alla sorveglianza sanitaria:
- Assunzione incarico di Medico Competente
- Organizzazione e gestione delle visite mediche
- Esami strumentali (Spirometria, Audiometria, Elettrocardiogramma ECG, Visiotest, Esami tossicologici)
- Esami di laboratorio (Esami ematici, Urine)
- Rilascio dei certificati di idoneità alla mansione
- Aggiornamento dei protocolli sanitari per mansione
- Elaborazione del programma sanitario
- Gestione dello scadenziario visite per verificare l’idoneità dei lavoratori (Scadenzari visite, vaccinazione, esami strumentali, esami di laboratorio)
- Stesura della Relazione Sanitaria
- Partecipazione alla riunione periodica annuale
N.B. Le attività sanitarie sopra elencate verranno erogate principalmente presso le Sedi dell’azienda cliente o in alternativa presso i Centri Sanitari convenzionati con il nostro Gruppo.