+39.06.3600.3897 comunicazione@gruppocmb.it

A.S.G.S: Iniziative per la sicurezza stradale

  • HOME
  • 9
  • A.S.G.S: Iniziative per la sicurezza stradale

A.S.G.S: Iniziative per la sicurezza stradale

da | Ott 30, 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Oltre alla maratona, il progetto realizzato dalla Associazione Sportiva Guida Sicura comprende una serie  di attività e iniziative, connesse con la celebrazione della “Giornata Mondiale  per la sicurezza stradale”, destinate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale tra la popolazione. Le attività forniranno informazioni e diffonderanno la conoscenza sui diversi aspetti connessi alla sicurezza stradale al fine di promuovere tra i cittadini  in modalità diverse a seconda delle età, l’importanza di assumere comportamenti responsabili come utenti della strada. Le iniziative interesseranno la fascia di popolazione scolastica mediante una campagna atta alla promozione della Sicurezza Stradale, rivolta agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, le nuove generazioni di guidatori, per  formarli ad una più corretta educazione stradale e capacità di guida, e indirettamente interesserà le famiglie degli studenti ed i cittadini delle località investite dal progetto.
I temi riguarderanno inoltre:

  • I pericoli derivanti dall’uso di sostanze illecite
  • La guida sotto effetto di stupefacenti o abuso di alcool,
  • La tenuta di comportamenti fuori dalle regole, cosi da produrre un comportamento di rispetto verso se stessi e soprattutto verso gli altri
  • Stili di vita sani per migliorare la qualità della vita (illustrazione della relazione fra lo sport visto come miglioramento delle attività psico/fisiche e la sicurezza stradale

 
Per le scuole Elementari:
La didattica prevede momenti di incontro dove informare i Bambini su alcuni aspetti che riguardano la sicurezza stradale: segnaletica, regole legislative, dinamiche di guida, strumenti di protezione, caschi, guanti, ecc.ecc. con il supporto di strumenti audio visivo. Si utilizzeranno veicoli Miniquad Elettrici, per le pratiche di guida, veicoli in linea con la normativa C.E. antinquinamento e la promozione della Eco mobilità sostenibile, ampliando le tematiche in campo e attivando una campagna di sensibilizzazione in tema Eco Sostenibilità, convinti che questo aumenterà la visibilità stessa del progetto[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”4930,4931,4932″ onclick=”” css=”.vc_custom_1446215135527{border-radius: 10px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Realizzazione di un Video, dove gli studenti lanciano un messaggio, per una nuova cultura della educazione alla sicurezza stradale, dove si suggerisce a gareggiare con la sicurezza per la sicurezza.
Progetto Peer education letteralmente “Educazione tra Pari” identifica una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status; un intervento che mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un’esperienza profonda ed intensa e da un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti. Questa pratica va oltre la consueta pratica educativa e diviene una vera e propria occasione per il singolo soggetto, il gruppo dei pari o la classe scolastica, per discutere liberamente e sviluppare momenti transferali intensi. L’educazione fra pari è il processo grazie al quale dei giovani, istruiti e motivati, intraprendono lungo un periodo di tempo attività educative, informali o organizzate, con i loro pari i propri simili per età, background e interessi, al fine di sviluppare il loro sapere, modi di fare, credenze e abilità e per renderli responsabili e proteggere la loro propria salute.
L’educazione fra pari ha luogo in piccoli gruppi o con un contatto individuale e in molteplici posti: in scuole e università, circoli, chiese, luoghi di lavoro, sulla strada o in un rifugio o dove i giovani si incontrano.”
Aggiungiamo che la pratica è particolarmente sviluppata nei paesi anglosassoni con programmi ad hoc che mirano prima di tutto all’educazione alla salute e alla prevenzione di situazioni rischio, di disagio. Siamo convinti, sulla base di esperienze già messe in atto in progetti realizzati (vedi curriculum ed alcune immagini a seguito) che questo porterà dei risultati sorprendenti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”4934,4933″ onclick=”” css=”.vc_custom_1446215315634{border-radius: 10px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Per le Scuole Superiori, si utilizzeranno dei Simulatori di Guida,il progetto prevede l’utilizzo di tecnologia multimediale, simulazione e interattività per formare ed educare i ragazzi sui temi della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile, delle regole di comportamento sulla strada. Tale scelta è dettata dalla consapevolezza che questo è un linguaggio familiare ai ragazzi e che in tal modo è possibile con loro comunicare più facilmente, coinvolgerli, ed educarli.
L’utilizzo di simulatori di guida, con il supporto di Piloti/Istruttori  in grado di guidare i partecipanti  nell’apprendimento delle basi dell’educazione stradale è una novità importante, che si differenzia molto dal normale utilizzo di un simulatore generico con il supporto di un insegnante di Autoscuola.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”4936,4937″ onclick=”” css=”.vc_custom_1446215448098{border-radius: 10px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Piloti/Istruttori, professionisti conosciuti dai mass media, Psicologi di comprovata esperienza,  queste saranno le competenze che porteremo in campo per promuovere la nuova cultura della sicurezza stradale.
Con il supporto di Psicologi spiegheremo ai giovani quali dinamiche psicologiche posso scattare nel guidatore, portando questa conoscenza nel loro bagaglio esperienziale, li aiuteremo a mettersi sempre nella condizione di attenzione per prevenire situazioni di pericolo.
Avremo dei Testimonial di impatto: Atleti Professionisti normodotati di livello Internazionale di varie discipline sportive, Atleti Professionisti con diverse abilità a causa di incidenti stradali, di livello Internazionale che hanno partecipato alle ultime Paraolimpiadi. Portare queste realtà dinanzi ai giovani darà una risonanza al progetto molto più ampia.
Premi in palio, coppe e medaglie. Mettere in palio dei premi stimola la partecipazione dei soggetti interessati dal progetto, alza il loro livello di attenzione.
La vostra collaborazione potrebbe aumentare i premi e gadget e di conseguenza anche la diffusione del messaggio sociale che il progetto vuole trasmettere.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti