INAIL ha pubblicato un avviso pubblico, sul portale istituzionale e sul Canale sicurezza sul lavoro, dal titolo “Criteri e modalità per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Anno 2015” tramite il quale vengono stanzianti fondi per il finanziamento di progetti per la prevenzione della sicurezza sul lavoro.
Secondo quanto previsto dall’Avviso si potranno proporre “progetti prevenzionali – anche a titolo oneroso e a valenza nazionale in regime di compartecipazione e da formalizzare mediante accordi di collaborazione – Enti e organismi pubblici e privati, Enti locali, università, istituzioni scolastiche, Enti non profit, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali (tutti “preferibilmente non ricompresi tra quelli qualificati già individuati dall’art. 10 del D.Lgs. 81/2008 e s.m., per i quali non è indispensabile la previa manifestazione di interesse ai sensi del presente Avviso pubblico”). Tale platea può avvalersi, per la realizzazione dei progetti prevenzionali presentati, anche di soggetti con personalità giuridica o di associazioni non riconosciute, di loro diretta emanazione, titolati, sia singolarmente che in regime di associazione”.
Le risorse stanziate sono complessivamente 3 milioni di euro e ogni intervento potrà essere finanziato per un importo massimo pari a 500 mila euro, dei quali Inail coprirà al massimo il 50%.
Verranno privilegiati gli interventi destinati alla promozione della cultura della prevenzione per la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, con particolare riferimento ai settori dell’edilizia, dell’agricoltura ed alle aziende sanitarie ed ospedaliere.
Il bando definisce nel dettaglio quali sono le spese sostenibili o meno ma“non sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di mobili, attrezzature, veicoli, infrastrutture, beni immobili e terreni”.
I progetti dovranno essere presentati tramite PEC (dcprevenzione@postacert.inail.it ) entro il 30 novembre 2015.
Per info: INAIL, avviso pubblico progetti prevenzione sicurezza lavoro
Interpello 3-2024: Formazione e realtà virtuale
Interpello 3-2024, la...
0 commenti