[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Interpello 19-2016
Con l’ Interpello 19-2016 la Commissione Interpelli risponde ad un quesito avanzato dalla Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile (ENEA) in merito alla “obbligatorietà o meno in una Unità Produttiva, classificata nel gruppo A, della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso per il datore di lavoro “che abbia mantenuto la Camera di Medicazione ai sensi dell’articolo 30 del DPR 303/56 composta da un Medico Competente e da Infermieri Professionali, questi ultimi in turno durante tutto l’orario di servizio”.
Al riguardo la Commissione dichiara che l’art. 45 del d.lgs. n. 81/2008 per l’individuazione delle caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, dei requisiti del personale addetto e della sua formazione, sentito il medico competente, rimanda al DM 15 luglio 2003, n. 388.
Premesso questo, la Commissione ricorda che:
Il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire un primo soccorso interno che deve raccordarsi con il sistema di emergenza sanitaria. Qualora il datore di lavoro decida di avvalersi di personale infermieristico (in numero sufficiente ed adeguato e per tutta la durata dell’orario di servizio) non è obbligato alla designazione degli addetti al primo soccorso, in quanto i requisiti formativi e professionali del suddetto personale sono superiori a quelli minimi previsti dal DM 388/2003.
Di conseguenza la Commissione afferma che: “Il datore di lavoro non è tenuto all’aggiornamento del personale infermieristico, come previsto dall’art. 37, comma 9, del d.lgs. n. 81/2008, considerato l’obbligo di aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario, il quale è eccedente gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione individuati nell’allegato 3 dello stesso DM 388/2003”.
Interpello 19/2016[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_message message_box_style=”solid-icon” message_box_color=”sky” icon_fontawesome=”fa fa-check”]Primo Soccorso: definizione, compiti e formazione[/vc_message][/vc_column][/vc_row]
0 commenti