+39.06.3600.3897 comunicazione@gruppocmb.it

La Cassazione dichiara nulla la nomina del Rspp in mancanza dei requisiti dell’art.32

  • HOME
  • 9
  • La Cassazione dichiara nulla la nomina del Rspp in mancanza dei requisiti dell’art.32

La Cassazione dichiara nulla la nomina del Rspp in mancanza dei requisiti dell’art.32

da | Giu 5, 2014

La Cassazione dichiara nulla la nomina del Rspp in mancanza dei requisiti dell’art.32

 

 

La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la decisione n. 20862/2014 ha stabilito che sono nulle le nomine dei Rspp – responsabili  di sicurezza e prevenzione salute sul lavoro –  sprovvisti dei requisiti previsti  dall’ art. 2, lett. f) e dall’ art. 32 del TU 81/2008.

 

Secondo l’art. 32 del TU 81/2008 i requisiti sono:

  • Essere in possesso di un  titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore

  • Attestato di frequenza, con  verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro  e relativi alle attività lavorative.

  • Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento:

       – a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato 
       – organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

  • I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni.

  • Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione sono registrate nel libretto formativo del cittadino (art. 2, c. 1, lett. i del DLgs 276/2003). 

Coloro che sono in possesso di laurea in una delle seguenti classi: L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 155 del 6 luglio 2007, o nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 128 del 5 giugno 2001, ovvero di altre lauree e lauree magistrali riconosciute corrispondenti ai sensi della normativa vigente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, su parere conforme del Consiglio universitario nazionale ai sensi della normativa vigente, sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione di cui al comma 2, primo periodo. Ulteriori titoli di studio possono essere individuati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome TITOLO I – PRINCIPI COMUNI D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81

In tutti i casi di formazione e aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo, in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, a quelli previsti per il responsabile e per gli addetti del servizio prevenzione e protezione, è riconosciuto credito formativo per la durata ed i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati. Le modalità di riconoscimento del credito formativo e i modelli per mezzo dei quali è documentata l’avvenuta formazione sono individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentita la Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6. Gli istituti di istruzione e universitari provvedono a rilasciare agli allievi equiparati ai lavoratori, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), e dell’articolo 37, comma 1, lettere a) e b), del presente decreto, gli attestati di avvenuta formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.40

 

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *