Coloro che svolgono stage o tirocini formativi all’interno di una azienda rientrano nel percorso formativo dettato sulla formazione dei lavoratori?
Se all’interno di una azienda sono presenti soggetti che svolgano stage o tirocini formativi, il datore di lavoro sarà tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti del testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza degli stessi e, quindi, adempiere gli obblighi formativi connessi alla specifica attività svolta.
La definizione di lavoratore ai fini dell’applicazione del D. Lgs. 81/08 infatti è:
“la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.
Agli stagisti ed ai tirocinanti quindi deve essere impartita una formazione generale della durata di 4 ore ed una formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore a seconda del settore di attività al quale appartiene l’azienda ed a seconda della fascia di rischio nella quale è inserita l’attività dell’azienda medesima.
0 commenti