Obiettivo, promuovere la prevenzione e la sicurezza sul lavoro
In occasione della seconda Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza, è stato sottoscritto l’accordo-quadro tra Inail e CNI con l’obiettivo di promuovere una serie di iniziative volte allo sviluppo della cultura della prevenzione, per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
“L’intesa avrà una durata triennale e le due istituzioni si impegneranno a mettere in campo le risorse professionali, tecniche, strumentali e a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze per la realizzazione di workshop, seminari tematici, convegni, incontri, campagne di sensibilizzazione e la realizzazione di manuali e documenti di carattere tecnico-scientifico da diffondere alla comunità degli ingegneri. Per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro saranno inoltre sviluppati strumenti e metodologie, con riferimento all’evoluzione tecnologica degli impianti, dei materiali, delle attrezzature e dei processi produttivi, e sperimentati protocolli di sicurezza e buone prassi.
Le modalità organizzative ed operative saranno definite da un Comitato di coordinamento composto da tre rappresentanti per ciascuna delle due parti. Il Comitato, inoltre, predisporrà i piani semestrali e annuali delle attività e dei progetti, delineando gli indirizzi tecnici e organizzativi, la programmazione e le procedure per il monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività e del livello di raggiungimento degli obiettivi”.
Fonte: INAIL
Interpello 3-2024: Formazione e realtà virtuale
Interpello 3-2024, la...
0 commenti