Con l’avviso 1/2018 Fondimpresa finanzia, con 15.000.000,00 €, la formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Oggetto del Finanziamento:
I Piani formativi possono riguardare l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze tecniche dei lavoratori nelle aziende operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico, oltre che delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.
Risorse stanziate:
I Piani formativi possono prevedere un finanziamento minimo di 50.000,00 euro e un finanziamento massimo di 130.000,00 euro.
Modalità Formative:
Il Piano formativo si identifica in un insieme organico di attività nel quale possono essere previste:
- Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione.
- Attività non formative, relative a: progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività.
- Attività di erogazione della formazione: Aula, Seminari, Affiancamento, Training on the job e Coaching
Destinatari:
La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti, e apprendisti. I lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà.
Ambito di riferimento:
Il Piano deve essere interaziendale, anche multi regionale, e può riguardare esclusivamente la formazione dei lavoratori nelle seguenti aree tematiche:
Per entrambe le aree la formazione può riguardare tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo. |
|
Sono escluse le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Scadenze:
I piani potranno essere presentati a partire dalle ore 9:00 del 12 marzo 2018 fino alle ore 13:00 del 11 giugno 2018
I piani formativi saranno valutati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.
Leggi: Avviso 1/2018 Fondimpresa
Leggi: Servizi offerti – Formazione Finanziata
0 commenti