Sono molti gli elementi che possono mettere in difficoltà chi lavora, incidendo fortemente sugli anelli comunicativi dell’impresa, come l’isolamento e/o la mancanza di relazioni interpersonali, il cambiamento dei processi lavorativi, l’impatto tecnologico, il timore di non riuscire ad adattarsi, l’ansia del cambiamento
Per supportare le imprese, CMB Group ha sviluppato due servizi che riportano l’attenzione sulle persone, con l’obiettivo riequilibrare il binomio tra lavoro e vita privata e sviluppare la capacità di ciascuno di generare valore umano.
CAFFE’ PSICOLOGICO
Il caffè psicologico è una metodologia di discussione collettiva in cui le persone interessate ad alcuni aspetti psicologici si incontrano per discutere di questioni che sono importanti per loro. Il percorso formativo si fonda sull’impiego di una metodologia formativa informale che prendo spunto dal “Cafè Psicologique”.
I principali obiettivi che ci poniamo con questo progetto sono:
- Aumentare la consapevolezza personale e facilitare il processo di crescita
- Alleggerire la pressione dovuta al lavoro in sé, al lavoro da remoto e alle vicende della vita
- Stimolare riflessioni personali su alcuni meccanismi psicologici abitudinari e/o disfunzionali
- Diminuire il senso di isolamento ed offrire occasioni di scambio che aiutino a migliorare il clima e le relazioni tra colleghi a distanza
- Ottenere strumenti semplici ma efficaci per la gestione di diversi aspetti della vita professionale e personale.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Ogni sessione, composta da piccoli gruppi (minimo 6 massimo 12 persone) avrà una durata di circa 1 ora.
Ogni incontro sarà incentrato su una tematica che potrà essere proposta più volte oppure modificata in base alle preferenze delle persone come:
- Cambiamenti ti mettono in difficoltà? Gestire la paura e i blocchi emotivi per affrontare e gestire il cambiamento
- Fai dei buoni propositi, ma poi perdi di vista la meta? Sostenere la motivazione nel lungo periodo
- Nonostante le buone intenzioni ricadi nel conflitto? Gestire le tensioni relazionali in modo costruttivo
- Ti capita di sentirti stressato per situazioni che altri vivono con slancio? Capire lo stress: sale della vita o veleno mortale?
- Ti hanno mai detto che crei più problemi che soluzioni? Le differenze tra l’atteggiamento da problem solver e da problem maker
- Ti capita di dire “mi piacerebbe, ma non ho tempo”? Avere tempo per le cose che piacciono.
TELEPSICOLOGIA
Il servizio di Telepsicologia si propone di realizzare un ascolto on line personalizzato, modellabile secondo le specifiche esigenze aziendali, e che risponde ad un duplice obiettivo:
- Prevenire i borderline cases, le situazioni al limite rispetto al rischio salute
- Supportare psicologicamente coloro che necessitino di sentirsi parte dell’Azienda e che, proprio per questo motivo, sono i più sensibili nell’apprezzare il servizio erogato.
Lo Psicologo del lavoro non effettuerà un colloquio clinico ma sosterrà il lavoratore tramite un supporto personalizzato.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
- FASE 1: Il lavoratore richiede il servizio tramite mail dedicata
- FASE 2: Lo Psicologo del lavoro invia una scheda di analisi della domanda, con dati generali e informazioni richieste sulla motivazione della richiesta, il modulo di consenso informato e, contestualmente, fissa l’appuntamento
- FASE 3: Lo Psicologo del lavoro inviato il link di collegamento, effettua l’ascolto on line in video-consultazione nell’orario appuntamento stabilito;
- FASE 4: Il lavoratore è resa edotto sulla possibilità di riattivare altre video-consultazioni utilizzando gli stessi riferimenti con una nuova mail, sapendo, cioè, che tale intervento di counseling non è una psicoterapia.
SCARICA LA BROCHURE: CAFFE’ PSICOLOGICO E TELEPSICOLOGIA
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI A COMUNICAZIONE@GRUPPOCMB.IT O CHIAMACI AL NUMERO 06/36003897
Leggi anche: Psicologia del lavoro
0 commenti