L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro anche quest’anno ha pubblicato la Relazione Annuale 2015, che riassume le attività ed i risultati ottenuti e presenta quelle che saranno le tematiche future riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro.
“Innanzitutto, sono stati diffusi i primi risultati dell’indagine di punta dell’EU-OSHA, la seconda edizione dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER-2). Inoltre, è stato messo in rete un nuovo strumento interattivo, il cosiddetto dashboard online, che consente agli utenti di “esplorare” il database dell’ESENER. Molto lavoro è stato fatto anche per il progetto del Parlamento europeo “Lavoro più sicuro e più salutare ad ogni età”, i cui risultati alimentano la campagna 2016-17 Ambienti di lavoro sani e sicuri. Per di più, è stato un anno particolarmente positivo per il progetto dell’EU-OSHA relativo alla valutazione interattiva dei rischi online (OiRA)”.
L’EU-OSHA, inoltre, ha pubblicato articoli di esperti sui tre rischi nuovi ed emergenti e l’impatto che avranno in termini di sicurezza e salute sul lavoro (SSL):
- Il crowdsourcing, ovvero il lavoro retribuito organizzato attraverso il contribuito lavorativo di persone esterne;
- I farmaci che aumentano le prestazioni, l’uso improprio dei quali è destinato a crescere, a causa di posti di lavoro sempre più competitivi;
- La robotica e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Il 2015, infine, è stato l’anno della pubblicazione del nuovo sito della EU-OSHA e del nuovo sito dedicato a Napo.
SINTESI RELAZIONE ANNUALE 2015 – italiano
RELAZIONE ANNUALE 2015 – inglese
FONTE: EU-OSHA
0 commenti