+39.06.3600.3897 comunicazione@gruppocmb.it

FONDIMPRESA AVVISO 1-2016 : Competitività

  • HOME
  • 9
  • FONDIMPRESA AVVISO 1-2016 : Competitività

FONDIMPRESA AVVISO 1-2016 : Competitività

da | Giu 24, 2016

Con l’avviso 1/2016 Fondimpresa finanzia, con 72.000.000,00 €,  la formazione dei lavoratori sui temi della competitività delle imprese aderenti. 
Aree di intervento:

Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione
Innovazione dell’organizzazione
 
Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa.
Sono comprese: la formazione necessaria per dare vita alle forme di partecipazione prevista nell’Art. 4 del Decreto 25/03/2016 e la formazione dei tutor per gli apprendisti sulle tematiche inerenti l’avviso
Sono esclusi: i cambiamenti che si basano su metodi organizzativi già utilizzati nell’impresa e nella strategia di gestione; le fusioni e le acquisizioni; la cessazione dell’utilizzo di un processo; la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali; i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori; la produzione personalizzata; l’adattamento ai mercati locali e le periodiche modifiche stagionali
Digitalizzazione dei processi aziendali Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione o il miglioramento processi in azienda.
Commercio elettronico Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce)
Contratti di rete Attuazione degli obiettivi e del programma di attività del contratto di rete già sottoscritto a cui partecipano le aziende coinvolte.
Internazionalizzazione Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività, e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.

Sono escluse le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Modalità Formative:
Aula, Seminari, Action learning, FAD, Affiancamento, Training on the job e Coaching
Destinatari:
La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti, e apprendisti. I lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale.
Ambito di riferimento:

  • Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole.
  • Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome.
  • Ad iniziativa aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti proponenti costituiti esclusivamente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno cinque aziende nella compagine proponente), anche su base multi regionale.

Scadenze:
I piani potranno essere presentati entro le seguenti scadenze:

1^ SCADENZA 2^ SCADENZA
Ambito I – Territoriale: Macro Aree Nord, Centro e Sud e Isole Dal 22 novembre 2016
fino al 22 dicembre 2016
Dal 11 maggio 2017
fino al 12 giugno 2017
Ambito II – Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multiregionale Dal 21 ottobre 2016
fino al 21 novembre 2016
Dal 10 aprile 2017
fino al 10 maggio 2017
Ambito III – Ad Iniziativa Aziendale, anche su base multiregionale Dal 20 settembre 2016
fino al 20 ottobre 2016
Dal 07 marzo 2017
fino al 7 aprile 2017

I piani formativi saranno presentati “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di finanziamento.
Leggi: FONDIMPRESA AVVISO 1-2016 
Leggi: Servizi offerti dal Gruppo CMB sulla Formazione Finanziata e i catalogi accreditati a Fondimpresa e FondoProfessioni

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti