Con la Circolare del 9 marzo 2018, n. 1074, l’INPS fornisce alcune istruzioni operative in merito alla permanenza prolungata (due o più giorni) dei lavoratori presso le unità operative di pronto soccorso, Osservazione Breve Intensiva (OBI) e Degenza Breve (DB).
In questi casi, specifica la Circolare, la permanenza di un paziente presso queste strutture presenta le stesse caratteristiche del ricovero ospedaliero e come tale deve essere considerato ai fini della tutela previdenziale e della correlata certificazione medica da produrre.
Le strutture quindi, ai sensi del decreto del Ministero della Salute 18 aprile 2012 e disciplinare allegato, sono tenute alla trasmissione telematica dei certificati:
- certificato di ricovero: situazioni che richiedono ospitalità notturna del malato
- certificato di malattia: situazioni che si esauriscono con dimissione del malato senza permanenza notturna presso la struttura
In conclusione, viene indicato che nelle ipotesi in cui le citate strutture siano impossibilitate a procedere con la trasmissione telematica dei certificati di ricovero o di malattia, questi potranno essere rilasciati in modalità cartacea.
Leggi: Inps – Circolare 9 marzo 2018
0 commenti