“Ospitalità e sicurezza per tutti” è il nome del convegno che si è tenuto, lo scorso 22 aprile a Milano, in occasione della Esposizione Universale 2015 e in cui si è affrontato, tra i vari argomenti, il problema della legionellosi negli alberghi e nelle strutture ricettive.
La legionellosi è un’infezione causata dai batteri del genere Legionella e colpisce l’apparato respiratorio.
La malattia si manifesta in due forme distinte:
- la malattia del Legionario, la forma più grave
- la febbre di Pontiac, una forma più leggera di infezione.
Le legionelle vivono negli ambienti acquatici naturali e artificiali come le condotte cittadine, le tubature e gli impianti idrici degli edifici e si trasmette attraverso le particelle d’acqua nebulizzate generati da rubinetti, docce ed impianti di umidificazione ecc. È evidente, quindi, come il settore alberghiero sia sottoposto a questo rischio biologico.
Per conoscere quali sono le modalità di trasmissione, i rischi correlati alle attività ricettive e come controllare e gestire i rischi mettiamo a disposizione l’intervento a cura di Andrea Conti dal titolo “Legionella: il controllo e la gestione dei rischi”.
Per maggiori informazioni: ASL MILANO
Il Gruppo CMB è in grado di assicurare i monitoraggi microbiologici per il controllo delle acque destinate al consumo umano e su impianti di climatizzazione con refrigerazione ad acqua o ad aria, utilizzando le metodologie più recenti per la determinazione di Legionella in matrici ambientali.
0 commenti