Obbligo per i datori di lavoro di comunicare entro il 31 marzo i lavori usuranti
Entro il prossimo 31.03.2014 i datori di lavoro sono tenuti a comunicare le lavorazioni particolarmente faticose e usuranti eseguite durante l’anno precedente, come previsto dal DLgs 67/2011 (comprese quelle notturne, quelle “a catena” e degli autisti con più di nove passeggeri).
La comunicazione viene eseguita telematicamente con il modello “LAV_US” dal portale www.cliclavoro.gov.it . All’interno della domanda dovranno essere compilate le sezioni datore di lavoro; inps e inail; altri enti (numero di iscrizione alla camera di commercio o all’albo imprese artigiane, codice ateco 2007); elenco delle unità produttive in cui si svolgono le attività. Nome, al cognome, codice fiscale per ogni singolo lavoratore ed, inoltre, è necessario indicare il periodo in cui si è svolta la lavorazione e quant’altro descritto.
L’adempimento dei datori di lavoro garantisce ai lavoratori, che svolgono mansioni riconosciute come usuranti, la possibilità di richiedere uno sconto sul requisito pensionistico pari a 3 anni “fermi restando il requisito di anzianità contributiva non inferiore a trentacinque anni e il regime di decorrenza del pensionamento vigente al momento della maturazione dei requisiti agevolati”.
CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE MANSIONI USURANTI
0 commenti