La Tecnologia che RIVOLUZIONA il mondo della sicurezza sul Lavoro
“Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 impone al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti il dovere di garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, cui corrisponde la relativa responsabilità civile, penale e amministrativa.
L’art. 18 del Testo Unico individua tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente quello di fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, di adottare misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che «hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico», di adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento“
Safeatwork, società fondata nel 2009, ha realizzato uno strumento che permette di aumentare la sicurezza del lavoratore durante lo svolgimento delle attività lavorative; anche negli ambienti più pericolosi come quelli a rischio deflagrazione o folgorazione . Questo obiettivo è raggiungibile attraverso l’uso di semplici telefoni cellulari con tecnologia NFC che permettono la comunicazione diretta ai lavoratori delle informazioni relative alla sicurezza sulle attività che stanno svolgendo. Il lavoratore, infatti, può vedere sul cellulare in dotazione le informazioni, attivate con il semplice sfioramento di TAG installati sui luoghi di lavoro, e può ulteriormente ascoltarle nella sua lingua nativa.
La soluzione si basa su 3 elementi principali:
- Un’applicazione server, web-based e gestita in cloud come un servizio (saas), sulla quale risiedono tutti i dati, i contenuti e le procedure che vengono inviate ai terminali mobili sul campo. L’applicazione centrale può poi essere interfacciata con i sistemi legacy aziendali (es. SAP, infor, etc.);
- Un’applicazione mobile, installata su cellulari con tecnologia nfc (normali smartphone commerciali android e jm2e), che fornisce uno strumento di comunicazione a 2 vie, (voce, dati, audio, immagini,…) con la centrale di controllo. Per ambienti particolari sono disponibili anche smartphone speciali (es. Rugged, atex);
- Dei tag nfc applicati, su oggetti, dispositivi, equipaggiamento, macchinari, veicoli, locali o spazi di lavoro, etc. Il costo estremamente ridotto dei tag NFC consente una ampia copertura delle operazioni di campo in modo economico.
Il vantaggio di questo strumento è che tutte le attività possono essere monitorate in tempo reale da un supervisore mediante un qualunque browser web, accessibile mediante PC, tablet o smartphone e può generare report immediati, georeferenziati e facilmente navigabili .
Inoltre:
- Riduce i tempi di ciclo – il tempo di raccolta e review dei vari documenti cartacei si riduce fortemente
- Migliora l’accuratezza e la consistency del batch record – si riducono gli errori
- Riduce i costi di compliance – si ha controllo sulla produzione in compliance
- Aumenta la produttività – riduzione dei tempi di data entry attraverso l’introduzione di check preimpostati. Il personale di QA e di QC per il rilascio del lotto, possono focalizzarsi su deviazioni piuttosto che su errori amministrativi quali mancanza sigla, data, trascrizioni, errori di trasposizione, errori di calcolo,…
- Aumenta l’efficacia delle validazioni
- Elimina problemi derivanti da informazioni mancanti quali firme, orari, date, approvazioni, verifiche
- Riduzione della documentazione cartacea
- Permette un controllo in tempo reale su tutti i processi
FONTE:
Guarda i video:
SAW MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA
CERTIFICAZIONE DPI TRAMITE SAW
Per ulteriori informazioni potete contattarci a:
Gruppo CMB SAW
06.36003897 02.29011942
comunicazione@gruppocmb.it info@safeatwork.it
0 commenti