+39.06.3600.3897 comunicazione@gruppocmb.it

Sicurezza stradale e incidenti in itinere

  • HOME
  • 9
  • Sicurezza stradale e incidenti in itinere

Sicurezza stradale e incidenti in itinere

da | Apr 16, 2014

Sicurezza stradale e incidenti in itinere

 

I dati diffusi dalla Commissione Ue mostrano che nel 2013 il numero di vittime degli incidenti stradali in Italia è sceso dell’6% rispetto all’anno precedente


Lo scenario complessivo mostra dunque segnali incoraggianti anche se il tema della sicurezza stradale è un fenomeno molto complesso, il cui andamento si riflette in modo significativo anche su quello relativo agli infortuni sul lavoro, in particolare per quanto riguarda gli incidenti che accadono con mezzi e trasporto e in itinere (che si verificano nel corso del tragitto casa/lavoro e viceversa).

 

Gli infortuni in occasione di lavoro – con mezzi di trasporto – nel 2012 sono state 43.959 (il 5,90% del totale), per una flessione del 14,40% rispetto all’anno precedente.

 

Importanti anche i dati relativi agli incidenti in itinere con mezzo di trasporto, questi sono stati 56.913: il 14,12% in meno rispetto ai 66.271 casi dell’anno prima.

L’andamento, pur segnalando un miglioramento certamente positivo, conferma tuttavia il permanere di una realtà ancora gravee per il cui contrasto l’Inail sta promuovendo una capillare attività di prevenzione lungo tutto il territorio nazionale.

 

Fonte: Inail

 

Corsi di Sicurezza stradale

 

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *